top of page

Se ami scrivere non farti abbattere dalle avversità. Dal sito web ai servizi di self-publishing.

Aggiornamento: 21 mar




Se ami scrivere non farti abbattere dalle avversità.

Dal sito web ai servizi di self-publishing.

Scrittori si nasce, autori si diventa.

Ho cominciato a scrivere da bambina, e a malincuore da adolescente ho capito che non sarebbe stato semplice rendere la mia passione un lavoro. Allora dopo periodi di alti e bassi ho cominciato a lavorare in un asilo nido. Questo mi ha permesso di avere dei risparmi, per poter iscrivermi all’accademia di scrittura e di self-publishing di Roberto Tartaglia (che consiglio vivamente, lì troverete una guida dettagliata e approfondita, non solo su questi argomenti, ma molto di più).

Ho cominciato scrivendo le poesie, che leggevo solo alla mia famiglia, ai miei amici, e al mio compagno. Un giorno ho deciso di abbattere il muro della timidezza e di realizzare questo sito, con l’intenzione di confrontarmi con chi mi segue, e crescere anche io con voi, professionalmente e umanamente.

Tra le tante ragioni, scrivo per alleggerire, per un momento, il cuore di chi mi segue. Magari vi ritrovate sul divano, dopo una giornata stressante e leggere qualcosa di vostro gradimento vi distrarrà un po’.

Passiamo al lato pratico. La prima cosa da fare per chi come me ama la scrittura, è non abbandonare la propria professione attuale. Scrivere e pubblicare è un’arte che richiede tempo e impegno. Non lasciatevi scoraggiare!

  • Io vi consiglio vivamente di trovare una buona accademia che vi dia una marcia in più sotto l’aspetto tecnico. Ma non dimenticate mai di mettere il cuore in ciò che scrivete.

  • Se l’accademia non è di vostro interesse, cominciate a lavorare per creare un sito web. È fondamentale che la gente sappia dove trovarvi. All’inizio vi sembrerà un lavoro davvero complicato e articolato. Cominciate a scrivere una bozza su un quaderno, e trovate almeno 3 tematiche principali da trattare, e man mano prenderà forma. Potrete rivolgervi ad un grafico o crearvi un sito voi stessi (se siete pratici in questo campo).

  • È fondamentale creare la propria nicchia di lettori, e potrete usare molti strumenti come https://mention.com/en/, https://neilpatel.com/it/ubersuggest/, https://it.gravatar.com/. Mention e Gravatar vi aiutano a monitorare i vostri commenti sul web e le statistiche di ricerca, e far arrivare più facilmente le persone sul vostro sito. Mentre Ubersuggest è una guida sulla “parole chiave”. Instagram ne è un esempio, così come gli hashtag, anche le keyword sono indispensabili per farsi “trovare” sul web. Capire quale sia la propria nicchia è fondamentale, che tu sia un appassionato di libri horror, romantici o poesie.

  • Usate oltre al sito i social network, come Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e altri. È fondamentale per trovare la vostra nicchia di riferimento su più piattaforme.

  • Qualora decidiate di pubblicare un libro, oggi abbiamo la possibilità di usufruire dei servizi di self-publishing italiani o stranieri, in cui troverete diversi “pacchetti” dalla pubblicazione, all’impaginazione e così via. E qui che la vostra nicchia di riferimento svolgerà un ruolo fondamentale. Chi ama ciò che pubblicate e vi segue, sarà più propenso a comprare un vostro libro, che sia Ebook o cartaceo. Potrete anche decidere di autopubblicarvi, pensando voi a tutto, dalla copertina, alla pubblicazione. Ma non dimenticate mai di trovare un buon editor per la correzione del libro.

Qui trovate una lista dei servizi di self-publishing italiani e stranieri:


Formato libri eBook cartaceo

Guadagni 50% eBook 20% cartaceo

ISBN Sì (gratis)

Distribuzione Tutti gli store online oltre 5.000 librerie fisiche


Formato libri eBook+POD

Guadagni 60% eBook

ISBN Sì (gratis)

Distribuzione Tutti gli store online


Formato libri POD ed eBook

Guadagni 100% esclusi i costi di produzione

ISBN Sì (79€)

Distribuzione Circuito “Feltrinelli” e Amazon


Nome Pixalib

Formato libri POD

Guadagni 20% o superiore, in base al margine scelto dall’autore

ISBN No

Distribuzione Pixalib


Formato libri eBook cartaceo

Guadagni 50% eBook 20% cartaceo

ISBN Sì (gratis)

Distribuzione Tutti gli store online oltre 5.000 librerie fisiche


Formato libri eBook

Guadagni dal 60% all’80%

ISBN Sì (gratis)

Distribuzione Tutti gli store online

Lingua madre EN


Nome Lulu

Formato libri eBook e cartaceo

Guadagni 80% eBook e cartaceo

ISBN Sì (gratis)

Distribuzione Tutti gli store online

Lingua madre EN


Formato libri eBook e cartaceo

Guadagni dal 40% all’80%

ISBN Sì (da 0 a 99$)

Distribuzione Solo Amazon o Tutti gli store online

Lingua madre EN


Spero vi sia stata utile questa guida. Non ho ancora pubblicato un mio libro, avendo deciso di fare un passo per volta, proprio come spiego qui sopra. Non è un lavoro semplice e immediato, ma appagante. Abbiate fiducia e tutto poco per volta prenderà forma.

Raccontate la vostra esperienza, dal sito web al libro, se avete già usufruito di un servizio di self-publishing o vi siete auto pubblicati, raccontate nei commenti la vostra esperienza, in modo che possa essere di aiuto a tutti.

bottom of page